ODONTOIATRIA PEDIATRICA

Odontoiatria pediatrica

Nel nostro studio un'attenzione particolare viene riservata ai più piccoli.
 
Già dal loro ingresso nello studio per la prima visita vengono accolti con la visione nello schermo della poltrona del loro cartone animato preferito.
La visita viene eseguita con il bambino che tiene lo specchio in mano in modo che possa vedere e seguire tutto ciò che si fa.

Oppure con l'utilizzo della telecamera intraorale: vengono proiettate le immagini relative ad eventuali cariette etc. sullo schermo , accompagnate dalla spiegazione di ciò che si sta vedendo e dalle eventuali cure necessarie.

Al bambino vengono illustrati gli strumenti e le attrezzature che verranno utilizzate nelle sedute successive.

Se il bambino è particolarmente preoccupato si sospende la visita e gli si fa provare la mascherina della sedazione con il macchinario spento, e si rimanda alla seduta successiva la visita che, se necessario, verrà accompagnata dalla seduta con protossido d'azoto.

La prima visita viene sempre seguita da una seduta di igiene orale dove particolare cura viene riservata alle istruzioni per una corretta igiene orale.

La prevenzione prima di tutto.

Infatti è fondamentale, per la salute dei dentini, che il bambino capisca da subito l'importanza di lavare bene i denti e di seguire scrupolosamente tutte le manovre che gli vengono insegnate.

Un aiuto importantissimo nella cura dei piccoli ci viene dato dall'uso della sedazione cosciente e dell'ozonoterapia.

Odontoiatria naturale con ozonoterapia


Cos’è l’ozono e a cosa serve?

L’ozono (O3) , il cui nome deriva dal greco “odorare” è formato da 3 molecole di ossigeno. È presente nell’alta atmosfera e ci protegge dai raggi solari nocivi. Oltre alla protezione che ci offre dai pericolosi raggi solari UV, senza la quale la vita  sulla terra cesserebbe, l’ozono è un potente agente ossidante, che è stato l’elemento usato per purificare i sistemi idraulici e l’acqua potabile.
L’ozono è anche un biocida naturale che elimina in modo efficace batteri, virus e funghi in pochi secondi.
Grazie a questa sua proprietà BATTERICIDA l’ozono viene usato anche in odontoiatria.

In particolare, applicato sulla superficie cariata del dente, riesce ad ottenere una efficace regressione della carie, perché è in grado di arrestare lo sviluppo dei batteri ed eliminarli progressivamente.
L’ozono è indicato anche per altri problemi del cavo orale quali: trattamento dei colletti ipersensibili,afte ed herpes, disinfezione delle superfici trattate.


Quali vantaggi comporta l’ozonoterapia?

L’utilizzo dell’ozonoterapia permette dì intervenire sulla carie iniziale e superficiale in modo non invasivo e evitando così sia l’utilizzo del trapano che l’anestesia.
Nelle carie profonde è utile, dopo:
- l’intervento con i mezzi tradizionali, per sterilizzare la cavità creata e ridurre notevolmente la possibilità di recidiva, e di dolore post cura.
- nelle sigillature dei primi molari permanenti per sterilizzare solchi e fossette ed evitare carie future.

Il trattamento con ozono è completamente INDOLORE, VELOCE ( da 10’’ a 60’’) e NON necessita dell’anestesia. L’ozono viene erogato tramite un manipolo speciale, con una morbida coppetta monopaziente in silicone che viene adattata sulla zona da trattare. Una volta che i batteri sono stati eliminati dalla zona interessata, viene messo un liquido o gel minerale, che ne stimola il processo di REMINERALIZZAZIONE.
La remineralizzazione dipende sopratutto dalla collaborazione del paziente.
Una buona igiene orale non solo aiuta la prevenzione, ma permette una più veloce guarigione dopo il trattamento.

La sedazione cosciente

La sedazione cosciente è una tecnica di rilassamento che permette di eliminare l'ansia e la paura riducendo la percezione del dolore.
Ideale per bambini adulti e anziani.

La tecnica consiste nella somministrazione di una miscela ad alto contenuto di ossigeno e protossido d'azoto attraverso una mascherina nasale.
E' ad effetto rapido e non lascia effetti collaterali una volta terminata la somministrazione.
Il rilassamento è totale ma si resta coscienti.

E'una tecnica sicura perchè:

- Il paziente mantiene una respirazione autonoma e l'attività di tutti i riflessi vitali
- Non esiste allergia al protossido d'azoto
- Non viene metabolizzato ma eliminato dall'organismo attraverso l'atto respiratorio
- Non ha controindicazioni con altri farmaci

Fortemente indicato per:

- Pazienti con paura del dentista
- Pazienti cardiopatici
- Pazienti epilettici
- Pazienti ipertesi
- Portatori di handicap
- Pazienti allergici
Torna su