I nostri trattamenti

Odontoiatria per adulti e bambini

Nello studio odontoiatrico della dott.ssa Caddeo, troverete uno staff di professionisti altamente qualificati e pronti a prendersi cura, sotto ogni profilo, del tuo apparato stomatognatico.

Si consiglia una visita dentistica almeno una volta l'anno.




Dott.ssa Roberta Caddeo

Laureata in Odontoiatria e protesi dentaria presso Università degli studi di Cagliari.

Si occupa dell’odontoiatria generale, pedodonzia, ortodonzia, protesi.

Dott. Floris Gianni

Laureato in Odontoiatria e protesi dentaria presso Università degli studi di Cagliari.

Si occupa della chirurgia e dell’implantologia.


Dott.ssa Pia Alessandra

Laureata in Igiene dentale presso Università degli studi di Cagliari.

Si occupa dell’igiene e della prevenzione.

Dott. Abo Kaff Muhammad

Laureato in Medicina e chirurgia presso Università degli studi di Cagliari.

Specialista in malattie infettive, master in agopuntura.

Si occupa della terapia del dolore

Atzori Manuela

diploma magistrale, assistente alla poltrona.


I nostri trattamenti

Pulizia dei denti

Igiene orale

L’igiene orale è la terapia base di ogni trattamento odontoiatrico, oltre che il primario e più importante mezzo di prevenzione per mantenere in salute la propria bocca. Con il termine "igiene orale" si indicano tutta quella serie di manovre di pulizia del cavo orale atte a rimuovere correttamente ed efficacemente tutti i fattori in grado di determinare infiammazione gengivale e carie dentale.
Tali fattori sono primariamente rappresentati da placca e tartaro, responsabili dell’insorgere di gengiviti che, se non curate, possono a propria volta progredire e spostarsi verso i tessuti di sostegno del dente, dando così inizio ad una vera e propria malattia parodontale.

Nel nostro studio l'igiene orale viene eseguita o dal medico odontoiatra o dall'igienista dentale: quest'ultimo è un professionista sanitario, abilitato in seguito al conseguimento della laurea in Igiene dentale.

Conservativa ed Endodonzia

Sono la base dell’odontoiatria.
L'odontoiatria conservativa è una branca dell'odontoiatria che si occupa principalmente della cura della carie dentale. La sua finalità, come il nome stesso suggerisce, è quella di mantenere (conservare) in bocca i denti colpiti da carie, fratture etc. eliminando dapprima il tessuto cariato, per poi ripristinare la forma, funzione e, grazie alle moderne tecniche, anche l'estetica originale del dente.
Se la carie viene trattata in tempo, recuperare il dente è facile e veloce.
Qualora invece la carie venga trascurata ed i batteri arrivino al centro del dente dove si trova la polpa, per recuperare il dente ci sarà bisogno anche di una terapia canalare o devitalizzazione. Con la devitalizzazione si rimuove la polpa infiammata infetta da ogni singolo canale dentario, si disinfetta all'interno del dente e poi si sigilla lo spazio endodontico in modo che i batteri non possano più entrarvi. Nel nostro studio per l'eliminazione della polpa dentaria vengono usati strumenti rotanti nichel-titanio di ultima generazione, utilizzati per la cura di un solo dente, e poi eliminati.

Pedodonzia

La pedodonzia o odontoiatria  pediatrica è la branca dell’odontoiatria che previene e cura le patologie della bocca e dei denti dei bambini e degli adolescenti.
L'attenzione è principalmente rivolta alla prevenzione e alla cura delle lesioni cariose, anche se fanno parte della pedodonzia le applicazioni di fluoro e le sigillature dei solchi: il trattamento è oggi notevolmente semplificato dall'utilizzo di moderne tecnologie quali la sedazione cosciente e l'ozonoterapia.
Di fondamentale importanza è anche l'individuazione precoce delle alterazioni del rapporto corretto delle ossa mascellari superiore e inferiore.


Laser

Laser terapia

L’utilizzo del Laser in odontoiatria è relativamente recente ma oggi, grazie all’eccellenza tecnologica raggiunta, se ne può affermare l’assoluta efficacia e validità. I moderni laser dentali sono infatti diventati una semplice, veloce e confortevole alternativa per il trattamento di una vasta gamma di patologie, applicabile a vari tipi di tessuti, offrendo così notevoli vantaggi tanto per il paziente quanto per il medico.
Il laser riduce l'infiammazione delle gengive, sterilizza i canali del dente, elimina il dolore dei denti al freddo e al caldo. L'uso del laser nello sbiancamento dei denti ci permette di ottenere risultati migliori e più veloci.
 

Ortodonzia

Ortodonzia, significa letteralmente: denti dritti.
Ma la moderna ortodonzia è una branca dell’odontoiatria specializzata nella diagnosi, nella prevenzione e nel trattamento delle malocclusioni, che si manifestano come anomalie di sviluppo e di posizione delle ossa mascellari e dei denti.
Gli obiettivi fondamentali , che l’ortodontista si propone di raggiungere, a conclusione di ogni trattamento, non si limitano solo al corretto allineamento dei denti, ma mirano anche al raggiungimento di un’armonia estetica del viso, di una funzione masticatoria efficiente e di un miglior stato di salute dei denti e dei loro tessuti di sostegno.

Sedazione cosciente

La Sedazione Cosciente è una tecnica di rilassamento che permette di eliminare l’ansia e la paura, riducendo la percezione del dolore. Ideale per bambini, adulti e anziani.
La tecnica consiste nella somministrazione di una miscela ad alto contenuto di ossigeno e protossido di azoto attraverso una mascherina nasale.

É ad effetto rapido e non lascia effetti collaterali una volta terminata la somministrazione.
Il rilassamento è totale ma si resta coscienti, questo la rende sicura e particolamente adatta per i pazienti che hanno paura del dentista, per pazienti cardiopatici, pazienti epilettici, pazienti ipertesi, portatori di handicap, pazienti allergici.

Sbiancamento

Nel nostro studio lo sbiancamento dentale viene effettuato con l'utilizzo del laser che ha la funzione di accelerare l'effetto sbiancamento del gel concentrato che viene applicato sui denti. Attualmente è il trattamento che ci fa raggiungere in maniera sicura e veloce i risultati desiderati.

Protesi mobili

Una protesi dentale rimovibile è un manufatto individuale di alta precisione che permette di ridare alla bocca una funzione compromessa dalla perdita di troppi denti.
Quando nell’arcata mandibolare non sono presenti i denti si parla di protesi completa o totale.
Se residuano degli elementi dentali sani, questi vengono usati come appoggi (REST) e ritenzioni per dare stabilità alla protesi: si parla allora di protesi parziale o scheletrata per via dell’anima in lega che fa da struttura (o scheletro).
Le protesi rimovibili si possono associare all’implantologia dando decine di diverse soluzioni.

Protesi fissa su denti naturali

Quando le condizioni lo permettono è possibile sostituire il dente mancante in maniera fissa e definitiva sfruttando l’appoggio dei denti vicini.
La protesi fissa viene cementata agli elementi pilastro e non può essere rimossa dal paziente.
Fanno parte delle protesi fisse le corone,i ponti e le faccette.

Implantologia

L'implantologia permette di sostituire, uno o più, elementi dentari persi con "radici artificiali" in titanio le quali, mediante un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione, consentono l'applicazione di una protesi fissa.

Contattaci per avere maggiori informazioni!

Torna su